Guida e informazioni turistiche per una vacanza in toscana a castelfranco di sopra presso la locazione ad uso turistico - casale il giuncheto 

 

Documenti,  regolamento di locazione_ informazioni turistiche

 

Documenti

Per tutti i cittadini degli stati membri della comunità europea è sufficiente la carta d'identità, mentre per tutti gli altri è necessario un documento valido per l'espatrio (Passaporto).

Al vostro arrivo presso la Casa vacanze Casale il Giuncheto, sarete accolti direttamente dai proprietari che vi mostreranno la casa e  ai quali dovrete esibire un documento valido d'identità per la registrazione e la denuncia all'Autorità competente. Vi sarà inoltre fornito il regolamento di locazione nel quale troverete oltre ad una serie di indirizzi e numeri telefonici, altre utili informazioni sul soggiorno presso il casale, quali l’energia elettrica, l’acqua, il riscaldamento, la piscina, i migliori ristoranti della zona, l’orario degli autobus per Firenze, l’orario dei treni per Firenze ed Arezzo, informazioni sui musei fiorentini, un elenco dei supermercati e dei mercatini all’aperto in Toscana,  le agenzie A.P.T. (informazioni turistiche) più vicine, le cartine delle maggiori città d’arte, nonché dei luoghi più belli e suggestivi della Toscana  (vedi itinerari). 

 

Carte di credito

Carte di Credito

Al Casale il Giuncheto  non sono accettate le carte di credito, tuttavia è possibile prelevare denaro presso gli sportelli automatici delle banche 'Bancomat' aperti 24 ore o durante l'orario di apertura solitamente dalle ore 9.00 alle ore 13,00 e dalle ore 14/14.30 alle 16.00 (a Castelfranco di Sopra  ci sono diverse banche).

Nei piccoli paesi non tutti i negozi accettano carte di credito eccetto i supermercati e i negozi di maggiore diffusione.

 

Fuso orario

Fuso Orario

Il fuso orario in Italia è il GMT+1. Durante il periodo estivo, in particolare dall'ultimo sabato di marzo all'ultimo di ottobre vige l'ora legale, va infatti aggiunta un'ora al normale orario solare.

 

Elettricità

Elettricità

220V.
 

Aeroporti e voli per la Toscana

Aeroporti e voli per la Toscana

L'aeroporto di Firenze 'Amerigo Vespucci' -  9.00 am/5.00 pm (mon/fry) 055.30615 - dista circa 45 km da Castelfranco di Sopra. E' collegato con le più importanti città europee e dispone dei servizi Bus, Taxi e Autonoleggio.

L'aeroporto di Pisa 'Galileo Galilei' - tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00. Passengers service 050 849300 - dista  circa 140 Km, da Castelfranco di Sopra, è collegato con le più importanti città e località internazionali, ed oltre a disporre dei servizi di autonoleggio, ha un Terminal ferroviario interno da cui è possibile arrivare alla stazione di Firenze S.M.N.

Aeroporto di Firenze | Aeroporto di Pisa

 

Noleggio bici

 

Iconabici

A pochi chilometri dal Casale il Giuncheto  è possibile noleggiare  mountainbike  o bici da corsa per fare splendide escursioni  in fuoristrada su percorsi segnalati  o  lungo le panoramiche strade del Chianti/Valdarno.

 

Trasporti pubblici

 

Trasporti pubblici

A Castelfranco di Sopra è possibile usufruire dei collegamenti Bus da/per Figline V.no  paese dotato di una comoda stazione ferroviaria con ampio parcheggio gratuito e con treni diretti  per Firenze, ogni 30 minuti circa; costo biglietto: 3,50 euro a persona. Da Figline Valdarno a  Firenze S.M.N. (stazione centrale) il tempo di percorrenza della tratta è di 30 minuti circa. Dalla stazione centrale di Firenze S.M.N. a piazza del Duomo ci sono circa 5 min. a piedi. Numerosi i treni di ritorno per Figline V.no.

Trenitalia - Orario dei treni daFigline V.no e Firenze
Orario Bus da/per Figline V.no e Castelfranco di Sopra

 

 

 

 

 

Parcheggi pubblici a Firenze

Un comodo parcheggio coperto, posto in prossimità del centro storico che si raggiunge a piedi è il Parcheggio Beccaria tel. 0552344489 Piazza Beccaria  - orario di apertura: dalle 00.00 alle 24.00  - tariffa oraria: 1,50 euro ora o frazione.  Il parcheggio si trova a circa 4 km dall'uscita dell'autostrada A1 Firenze sud.

 I parcheggi di Firenze sono quasi tutti a pagamento (strisce blu); quelli con strisce bianche sono riservati ai residenti.

Un altro agevole parcheggio è quello posto in Via Lungarno della Zecca Vecchia zona Ponte Vecchio (viale ampio e parallelo al fiume Arno). Si tratta di un parcheggio scoperto, con prezzi più ridotti rispetto a  quelli sotterranei.

 

Come telefonare

 

telefonare

Per telefonare dall'Italia all'estero è necessario comporre due volte zero (+ o '00') seguito dal prefisso internazionale. Dall'estero per chiamare in Italia è necessario comporre il prefisso internazionale +39 seguito dal numero di telefono dell'utente desiderato.

Sia all’interno del casale che nei dintorni  funzionano regolarmente i telefoni cellulari. 

Giornali e quotidiani

Giornali e quotidiani

A Castelfranco di Sopra è possibile trovare  giornali generalmente in lingua inglese e tedesca, oltre ai quotidiani nazionali .

 

Ristoranti, negozi, supermercati e mercatini all'aperto

Ristoranti

A Castelfranco di Sopra e nei dintorni  sono presenti diversi negozi con prodotti tipici alimentari e dell'artigianato della Toscana, nonché ristoranti con cucina tipica Toscana. Sarà comunque nostra premura suggerirvi i migliori ristoranti della zona, nonché una mappa con la precisa localizzazione degli stessi.

Il maggiore supermercato di Castelfranco  di Sopra è il “Centro” (vedi orari di apertura), mentre un grande centro commerciale si trova a circa 8 km dal casale presso “l’Ipercoop

 di Montevarchi ” (aperto ogni quarta domenica del mese), presenta al suo interno, un servizio lavanderia, sviluppo foto, oltre ad altri negozi di vario tipo ed ad un assortimento di prodotti decisamente vasto; buona l’enoteca all’interno con ottimi prezzi dei vini tipici del Chianti; un altro supermercato a meno di 10 km dal Casale il Giuncheto si trova nel paese di Figline V.no  Coop”.

Ricordatevi inoltre di visitare i caratteristici mercati ambulanti settimanali  sia nel centro storico di Castelfranco di Sopra  (ogni venerdi’ mattina nella piazza prinipale) sia nei centri storici dei paesi limitrofi dove è possibile acquistare a prezzi più vantaggiosi sia prodotti alimentari che dell'artigianato locale, fino all'abbigliamento.

 La cucina Toscana

 

Periodo migliore per visitare la Toscana

Visitare la Toscana

I mesi migliori per visitare la Toscana sono senza dubbio maggio e giugno, in quanto le lunghe giornate ed una temperatura non eccessivamente alta (generalmente compresa tra i 25 e i 30 gradi) permettono comode passeggiate all'aperto, evitando inoltre lunghe code ai più importanti musei delle città d'arte.

Vi consigliamo inoltre, il periodo compreso tra la seconda metà di settembre e la fine di ottobre, in quanto oltre al clima mite (solitamente in Ottobre le temperature non scendono al disotto dei 20/25 gradi e talvolta è possibile usufruire della nostra piscina che è sempre aperta) è un periodo molto importante per la campagna  ed i suoi colori: è infatti è il periodo in cui si svolge la vendemmia (settembre) e la raccolta delle olive e delle castagne (fine ottobre).  E' infatti in questo periodo che i nostri ospiti hanno la possibilità di degustare e acquistare presso le numerose aziende agricole, cantine, e frantoi della zona, le castagne,  l'olio nuovo, il vino novello. Inoltre è in questa stagione che si svolgono nella zona numerose sagre dedicate a queste prelibatezze.

Non va infine dimenticato il suggestivo periodo che va dalla fine di novembre alla fine di dicembre. La magia del natale in Toscana, infatti, rende questa regione ancora più unica. Si svolgono in questo periodo numerosi eventi e si possono visitare suggestivi mercati artigianali legati alla tradizione del Natale, oltre ai negozi che rimangono aperti tutte le domeniche.

 

Temperature e clima della Toscana

il clima in Toscana

Durante il periodo estivo, in particolare tra la fine di giugno e i primi di settembre, si possono raggiungere in Toscana specialmente nelle città, temperature fino a  35-40 C° con elevata  umidità.  Il  Casale il Giuncheto essendo immerso nella campagna a 400 mt.  di altezza, con ottima ventilazione,  gode di temperature più gradevoli soprattutto durante la notte.  Durante il giorno potete rinfrescarvi e rilassarvi in piscina, o sotto gli ombrelloni e i gazebi, ma vi  ricordiamo in ogni caso di portare creme solari ad alto valore protettivo, poiché il sole, durante le ore diurne e soprattutto in piscina può provocare ustioni e allergie.

Previsioni meteo

 

Indirizzi utili

Numeri utili

 

Link correlati: Aeroporto di Firenze | Aeroporto di Pisa | Ferrovie Italiane "Trenitalia"

Customer satisfation

Per aiutare a migliorare i nostri servizi, nei vostri confronti e degli ospiti futuri, Vi invitiamo,  cortesemente a compilare a fine soggiorno, un questionario di gradimento complessivo della struttura. Troverete il questionario, al vostro arrivo nel regolamento di locazione.

Coordinate Satellitari

Coordinate Satellitari

Se volete arrivare al Casale il Giuncheto con il vostro sistema di navigazione satellitare, inserite queste coordinate:

LATITUDINE: 43°37' 55.91”N  -  longitudine: 11°34' 27.16”e   

Buon Viaggio !

 

Locazione ad uso turistico - Casale il Giuncheto

Strada Comunale di Pulicciano - 52020 - Castelfranco di Sopra (Arezzo) - Toscana - Italia

E-mail: info@casaleilgiuncheto.com Tel. 055482941 – cell. 3287449116 – cell. 3286840908