ALLA SCOPERTA DELLA CAMPAGNA TOSCANA IN BICI O A PIEDI

 

 La campagna Toscana, e in particolare le colline del  Chianti/Valdarno,  sono a tutti gli effetti  il paradiso del ciclismo e del trekking, grazie al clima, alla varietà di percorsi ed itinerari. Non dimentichiamoci che i migliori corridori ciclisti provengono proprio da queste zone!

Visitare questa parte della Toscana in mountain bike o in bici da corsa o a piedi, facendo trekking, significa immergersi in un fantastico viaggio lungo delle strade che sembrano essere state appositamente costruite per offrire al turista il massimo contatto con la natura e il paesaggio circostante.

Se pensi che la bicicletta o  il trekking siano il modo migliore per conoscere la Toscana e il suo territorio, a Castelfranco di Sopra e nei dintorni potrai scegliere tra un’ampia gamma di percorsi che ne fanno il luogo ideale per la tua vacanza lontano dal traffico automobilistico di tutti i giorni.

Andare in bici o semplicemente passeggiare a piedi, è l'ideale per conoscere una terra in costante evoluzione dove i sentieri e le strade tipiche della campagna toscana, rappresentano da sempre il luogo a cui pittori, scrittori, e fotografi si sono ispirati per trasformare le loro opere in vera arte.

Il paesaggio che troverete nei dintorni di Castelfranco di Sopra è prevalentemente collinare, con dolci salite e discese anche se non mancano i sentieri più impegnativi, adatti soprattutto a ciclisti ben allenati. Molto bella da percorrere e per niente impegnativa è l’ondulata  strada provinciale SP1 “Setteponti” che corre panoramica a 300 mt s.l.m. tra l’abitato di Reggello fino quasi ad Arezzo, circondata da oliveti, splendide case coloniche, borghi medievali e antiche pievi. Spettacolari da percorrere in montain bike o preferibilmente a piedi, anche i sentieri di stupefacenti formazioni argillose, le Balze  (segnalati dal C.A.I.).

Il periodo migliore per una vacanza in mountain bike o per il trekking in Toscana è solitamente la primavera, quando le temperature non sono molto alte, nel periodo che va da marzo ai primi di giugno oltre che nel periodo autunnale  da settembre ai primi di novembre.

L'alloggio ideale per questo tipo di vacanza, è senz’altro un casale di campagna, come il Giuncheto, dove troverete  indicazioni sul noleggio delle bici (presso negozi specializzati nelle vicinanze) e indicazioni e informazioni per una rilassante passeggiata in campagna.

Partendo dal Casale il Giuncheto, ogni giorno è possibile cimentarsi su nuovi percorsi con diversi livelli di difficoltà a seconda del vostro livello di allenamento.

Buone passeggiate !